Una volta ristabilitosi dalle ferite al vecchio Bodlo resta solo una vistosa cicatrice che gli segna la faccia. Quei dannati erano dei Furetti. Uno di loro si era arreso e preso vivo è stato interrogato. Poi per volere del nano lasciato andare.
“Così sapranno che son ancora vivo e che non sono più solo un vecchio mercante”
Le novità portate dal Furetto comprendevano anche il fatto che quel balordo di Esgar, il cercatore di tesori incontrato a Weatherstone, era arrivato a fatica a Grindbone assieme ad una donna menestrello. I due non erano molto in armonia. Lei è sparita subito mentre lui vedendo i cartelli di taglia si è informato sulla cosa e si è fatto pagare per raccontare della compagnia e di Weatherstone. I Furetti sono così tornati sulle tracce del nano ed hanno architettato il rapimento.
Sulla base delle nuove informazioni Bodlo decide che è ora di creare un gruppo più solido. Weatherstone sarà la loro fortezza e serviranno braccia per difenderla e conoscenze per ricostruirla. Così spiega che vuole andare a cercare il suo vecchio maestro.
Prima di partire però Zertorme incontra la compagnia e avendo la prova del loro valore offre la sua amicizia e rinnova il patto riguardo alla corona.
Emmet intanto rincontra vecchi commilitoni, passa la serata con loro e viene a sapere che Zertorme aveva chiesto loro di portargli un uovo di drago e loro aveva appena compiuto la missione ed erano stati ben pagati.
La compagnia così si mette in marcia. Prima tappa The Hollows. Ritrovano Yawim e molti abitanti e la serata passa in allegria. Ilwyd torna da Nirvea e passa con lei la notte. Malak non è al villaggio ma è andato al Forte di Pietra Blu per accompagnare i mercanti di birra, gli affari vanno bene e i segni dell’attacco dei Goblin sono quasi spariti.
Il viaggio prosegue poi verso le Montagne piegando verso ovest. Prima della sera del 27 Gaverin sente un lamento e trova in fondo ad un canalone laterale un neonato di mezzuomini. Nessuno è in vista, lo porta al campo e la compagnia impacciata cerca di salvare al piccolo la vita. Solo la magia di Occhi nel vento riesce nell’intento.
Mille domande su cosa possa farci li un neonato ma nessuna risposta.